Come funziona?
Colloquio
Test di ascolto
Sedute di ascolto
Colloquio
Inizialmente si organizza un incontro informale nel quale viene raccolta un’anamnesi, si mette a fuoco la domanda della persona e viene effettuato il test di ascolto - che rappresenta uno strumento di indagine fondamentale- con altri test piu’ proiettivi che servono da conferma. Infine viene data una restituzione rispetto agli obiettivi da raggiungere. Il percorso viene poi realizzato con dei cicli di ascolto intensivi.
Test di Ascolto- il “Gioco dei suoni” (quando è possibile)
Questo test viene svolto in maniera informale e ludica e serve ad evincere come la persona ha organizzato il proprio ascolto. Si evidenzia in particolare :
la ricezione tra l’orecchio destro rispetto all’orecchio di sinistra
la discriminazione spaziale (il suono è piu’ acuto o grave rispetto al precedente)
quali frequenze si ascoltano meglio, quali meno bene
la dominanza audio vocale
Sedute di ascolto
Si ascolta la musica con delle apposite apparecchiature elettroniche, filtrate e programmate a seconda delle esigenze. Le cuffie di ultima generazione trasmettono la musica per via aerea e per via ossea tramite un trasduttore.
Solitamente il metodo A. Tomatis prevede dei cicli di ascolto di circa 10 giorni consecutivi per due ore al giorno. Dopo una pausa di circa 5/6 settimane si riprende il secondo ciclo di ascolto per altri 10 giorni. La pausa tra un ciclo e l’altro è fondamentale per dare alla persona il tempo per assorbire ed integrare i cambiamenti avvenuti.
Durante l’ascolto si possono svolgere delle attività manuali, creative, dei giochi, ci si puo’ rilassare oppure dormire.
Colloquio di restituzione
Il colloquio con i genitori e il bambino (quando è possibile) è una tappa fondamentale per valutare insieme i miglioramenti e i risultati ottenuti rispetto alla richiesta iniziale. Si cerca di coinvolgere il piu’ possibile i bambini per renderli partecipi del lavoro e dei progressi che hanno fatto.
Perché i cicli di ascolto sono cosi intensi?
E’ possibile che in assenza di problemi di udito, la persona non ascolto bene determinate frequenze. Questo perché ascoltare è un atto volontario.
A livello fisiologico questo si manifesta con un rilassamento dei muscoli dell'orecchio medio. Questo stato di flaccidità, impedisce considerevolmente il passaggio del suono, senza che per questo la persona diventi sorda. I suoni sono percepiti in maniera imprecisa e, come risultato, sono analizzati in maniera non corretta: come se si cercasse di ascoltare una radio non ben sintonizzata.
Con le sedute di ascolto Tomatis i muscoli del nostro orecchio medio fanno una sorta di ginnastica senza che ce ne accorgiamo, semplicemente ascoltando la musica appositamente filtrata. Durante le sedute di ascolto ci si puo’ infatti rilassare, giocare e anche dormire! E’ un momento di ricarica e relax che regalate a voi stessi e/o al vostro bambino.
Riaprire l’Ascolto a determinate frequenze è un lavoro notevole e comporta dei cambiamenti importanti a livello fisiologico ed emotivo… e per i veri cambiamenti ci vuole tempo!