Ricerca scientifica sull'efficacia del
Metodo A. Tomatis
La stimolazione uditiva induce la plasticità neuronale a breve termine
Cosa significa?
Da questa recente ricerca scientifica emerge che la stimolazione uditiva come prevista dal metodo A. Tomatis:
rafforza la sincronizazzione dei due emisferi. Nel caso di bambini con difficoltà di apprendimento ad esempio la sincronizazzione temporanea è piu’ disorganizzata e lenta, spesso c’è asimmetria. E’ stato dimostrato che grazie al metodo A. Tomatis la sincronizzazione viene rafforzata e di conseguenza vengono potenziate tutte le funzioni cognitive con ottimi risultati sullo studio!
aumenta la funzione uditiva. Chi non ascolta bene fa fatica ad assimilare il messaggio vocale e ad elaborare una risposta. Rieducando l’ascolto della persona il messaggio arriva in modo piu’ chiaro al cervello e di conseguenza si fa meno fatica ad elaborare una risposta.
potenzia le funzioni motorie perché le orecchie non servono solo per sentire ma sono anche l’organo che regola l’equilibrio. ll vestibolo all’interno dell’orecchio interno è responsabile per l’equilibrio, la percezione del corpo e del corpo nello spazio. Con il training di ascolto tutte queste funzioni migliorano.
potenzia le funzioni del linguaggio perché la base sulla quale il linguaggio si appoggia e’ di tipo acustico. “La laringe emette solo le armoniche che la persona è in grado di udire” detto anche effetto Tomatis depositato all’Accademia delle Scienze di Parigi nel 1957.
contribuisce ad un miglior euquilibrio emotivo perché la musica arriva la' dove le parole non arrivano, è un canale di accesso alle nostre emozioni ...il motore di tutto.
Risultati dell’applicazione del metodo Tomatis in casi di acufene
Metodo A. Tomatis e i suoi benefici in casi di bambini con deficit di attenzione
In sintesi:
Dimostrati gli effetti positivi del metodo Tomatis nei bambini con ADD valutando la velocità di elaborazione, la consapevolezza fonologica, l’efficienza di lettura, l’attenzione, il comportamento e la fisiologia cerebrale attraverso lo studio elettroencefalografico, in bambini diagnosticati con Disturbo da Deficit di Attenzione (ADD) prima e dopo il primo ciclo di terapia Audiopsicofonologia – 30 ore in 15 giorni.
Dimostrati gli effetti positivi del metodo Tomatis nei bambini con ADD
Ascolto della Voce Materna: Effetti sullo sviluppo dei bambini nati prematuri
In sintesi:
L’esposizione precoce alla voce materna produce un effetto benefico sui prematuri rispetto alla loro autonomia e sviluppo neuro funzionale.
Bambino di 8 anni operato al cervello mentre ascolta Mozart
"Tutte le paure dei nouvi genitori"
Corriere della Sera
La musica cura per davvero, ora lo dicono anche i medici
Ascoltata, suonata, improvvisata e ballata è utile nella cura di numerose patologie, dalla neurologia all’oncologia. Se ne parla al congresso sulla riabilitazione alla Maugeri di Pavia
La Stampa