Sviluppo e ritardo psicomotorio

Benefici del metodo A. Tomatis ascoltando la voce materna 

Tomatis ha dimostrato che il nostro orecchio svolge una funzione vitale di dinamizzazione e stimolo per il cervello, è un canale d'accesso al nostro sistema nervoso. L’orecchio è il primo organo dei sensi ad essere completamente sviluppato al quarto mese di gravidanza. Si puo’ dire che la nostra esistenza prenatale  inizia col sentire… la voce materna, il battito cardiaco, etc. Inizia così il primo legame tra madre e bambino: è attraverso l’ascolto della voce materna che si crea la prima forma di relazione, la base di ogni comunicazione. Tomatis fa molto uso della voce materna filtrata nel Training di Ascolto per risvegliare il desiderio di comunicare, di creare una legame,  rievocando l’ambiente sonoro intrauterino. 


 Effetti sullo sviluppo dei bambini nati prematuri grazie all’ascolto della voce materna filtrata secondo il metodo A. Tomatis , Clinica Mangiagalli, Milano


  - Ricerca scientifica pubblicata 4.3.2014, Elsevir 


E’ stato dimostrato cio’ che Alfred Tomatis aveva già pubblicato negli anni 60: La voce materna ha un effetto benefico sullo sviluppo nei bambini prematuri, in particolare sullo sviluppo delle autonomie e del neuro comportamento.   Sebbene questa ricerca si focalizzi sui bambini prematuri i benefici del metodo si manifestano a maggior ragione con bambini che non hanno subito il trauma di una nascita prematura. 


Dalle osservazioni dei  bambini prematuri che hanno seguito l’ascolto della musica secondo il protocollo Tomatis  è emerso: 

Effetto del metodo A. Tomatis in casi di ritardo psicomotorio

L’orecchio è un canale di accesso al nostro sistema nervoso. Tramite la stimolazione uditiva secondo il protocollo Tomatis,  si riesce ad accedere alla persona nel suo insieme corpo, psiche e mente.  Il vestibolo all’interno dell’orecchio interno è responsabile per l’equilibrio, la percezione del corpo e del corpo nello spazio. 

Tomatis ha dimostrato che le frequenze gravi (sotto 1000 Hz) fanno lavorare maggiormente il vestibolo e hanno quindi un impatto sulla


Con le musiche appositamente filtrate si riescono quindi a ottenere dei miglioramenti sorprendenti nelle aree sopra indicate. 


Le frequenze acute ( sopra 1000 Hz)  apportano una maggiore carica energetica al nostro sistema nervoso perché mobilitano di piu’ le cellule celiate della coclea. Questo effetto di ricarica detto anche ricarica corticale ha un impatto diretto su:


  I suoni hanno effetti diversi a seconda delle zone dello spettro acustico che toccano