Attenzione, concentrazione e memoria
Dimostrati gli effetti positivi del metodo A. Tomatis nei bambini con ADD
La dottoressa Liliana Sacarin, psicologa, direttore del Dr. Sacarin Listening Centre P.S.I. di Seattle, nella sua tesi di dottorato "Early Effects of the Tomatis Listening Method on Children with ADD", ha analizzato gli effetti precoci del metodo A. Tomatis. Ha valutato la velocità di elaborazione, la consapevolezza fonologica, l’efficienza di lettura, l’attenzione, il comportamento e la fisiologia cerebrale attraverso lo studio elettroencefalografico, in bambini diagnosticati con Disturbo da Deficit di Attenzione (ADD) prima e dopo il primo ciclo di ascolto secondo il metodo Tomatis. (30 ore di ascolto in 15 giorni)
I risultati hanno rivelato un miglioramento statisticamente significativo nel gruppo Tomatis rispetto al gruppo di controllo: il gruppo sperimentale ha avuto miglioramenti nella velocità di elaborazione, nella consapevolezza fonologica, nell’efficienza di decodifica fonemica nella lettura, nel comportamento e nell’attenzione uditiva.
I risultati dello studio della dr.ssa Sacarin confermano l’ipotesi che già dopo il primo ciclo di ascolto secondo Tomatis aumenta significativamente la velocità di elaborazione visiva e grafo-motoria, che richiede un’attenzione sostenuta e capacità di adattamento.
Per concludere, i miglioramenti significativi rilevati nell’ambito di cognizione, attenzione e comportamento suggeriscono fortemente che il metodo A. Tomatis abbia effetti positivi nei bambini con ADD.
Prendi un appuntamento qui per un colloquio informativo gratuito.